Mercado Social

VELTRONI: “LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA APRE I BATTENTI”

Appuntamento il 29 settembre a Roma. Nascerà tra le altre cose il mercato equo e solidale della capitale La città dell’Altra Economia aprirà i battenti il 29 settembre prossimo. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Walter Veltroni al termine di un sopralluogo, insieme all’assessore alle periferie Dante Pomponi, ai padiglioni dell’Ex Mattatoio di Testaccio […]

26 Xuño 2007

Buscador de noticias

  • Filtra por temática

  • Filtra por etiqueta (Ctrl+clic)

  • Filtra por tipo de contenido

  • Filtra por tipo de recurso

  • Orden de los resultados

Appuntamento il 29 settembre a Roma. Nascerà tra le altre cose il mercato equo e solidale della capitale
La città dell’Altra Economia aprirà i battenti il 29 settembre prossimo.

Lo ha annunciato il sindaco di Roma Walter Veltroni al termine di un sopralluogo, insieme all’assessore alle periferie Dante Pomponi, ai padiglioni dell’Ex Mattatoio di Testaccio dove nascerà, tra le altre cose, il mercato equo e solidale della capitale. Un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Come spiegato dall’assessore Pomponi, mancano ancora alcuni dettagli nella realizzazione, come ad esempio gli arredi.

“Sarà una struttura a basso impatto ambientale – ha detto – alimentata con fonti di energia alternativa”. La città ospiterà, in 3.500 metri quadrati, botteghe dell’equo e solidale con prodotti biologici, bioristoranti, uno sportello della banca etica, associazioni. Una cinquantina gli espositori alimentari e che offriranno servizi. “Sarà uno spazio della città, aperto alla città”, ha detto Pomponi.

“Un punto di riferimento di servizio, ma anche un luogo in cui conoscere e spiegare cosa significa equo e solidale. È il primo progetto in Europa di questo tipo, un progetto grazie al quale parte un’idea nuova di città”. Veltroni si è augurato che la nuova struttura inneschi una “rivoluzione culturale” nel modo di concepire il fare la spesa dei romani e non ha escluso che “se vedremo che funziona, potremo pensare di aprirne altri”. I lavori per la città sono partiti un paio di anni fa. “La inaugureremo – ha concluso Pomponi – quando saremo pronti per farla entrare subito in funzione, quando tutto sarà pronto per farla partire a regime”.

Un segnale deciso quello della giunta Veltroni che punta con forza a realizzare un progetto di economia partecipativa per cambiare il volto delle periferie romane attraverso la nascita di piccole imprese nel settore dell’economia solidale: commercio equo e solidale, turismo responsabile, filiera del biologico, artigianato. Un compito affidato all’unità “Autopromozione sociale” dell’assessorato alle politiche per le periferie e lo sviluppo locale entro il quale operano cinque incubatori di impresa dislocati nelle periferie romane; l’unità è coordinata da un Alessandro Messina, tecnico proveniente dal Terzo settore e autore tra l’altro di “Finanza Utile”, libro sulla necessità di una finanza etica capace di dare impulso all’economia solidale in Italia.

Related Posts

----